Affrontiamo l’emergenza in modo sostenibile

Ogni azienda può contribuire a modelli di consumo e stili di vita sostenibili sia nel proprio ruolo di fornitore che di cliente. Ecco perché l’emergenza da Covid-19 ci ha dato l’opportunità di connettere con fornitori che applicano la nostra stessa filosofia, ma in settori differenti. Di seguito le aziende che ci hanno aiutato ad acquisire i materiali necessari per continuare a lavorare in sicurezza:

  • Mascherine lavabili, una soluzione più sostenibile per proteggere gli altri senza inquinare
  • Gel sanificanti e saponi per le aree comuni, perchè il lavaggio regolare delle mani offre una maggiore protezione contro il COVID-19 rispetto all’uso di guanti di gomma in aree pubbliche
  • Sanificazione dei luoghi di lavoro, doppio turno rispetto al pre-covid
  • Paratine tra le scrivanie in ufficio, per non farsi trovare impreparati alla stagione fredda
Quid ridà vita a tessuti pregiati

Mascherine lavabili. Abbiamo pensato subito alla Cooperativa Sociale Quid, che crea capi di abbigliamento e accessori da eccedenze di tessuti messe a disposizione da aziende di moda e del tessile. Inoltre Quid offre lavoro a persone con trascorsi di fragilità, soprattutto donne. Per consentire continuità lavorativa ai propri dipendenti, già a Marzo aveva riconvertito parte della produzione per realizzare mascherine in tessuto fino ad arrivare a un modello autorizzato dall’Istituto Superiore della Sanità. Purtroppo la loro certificazione è arrivata un po tardi per noi, che avevamo esigenza di fornire mascherine certificate ai nostri dipendenti fin dal primo momento. Però non ci siamo fatti scappare l’occasione a Settembre quando abbiamo acquistato da loro l’upgrade delle mascherine Cover-up, con capacità di filtrazione batterica superiore al 98% e lavabili fino a 15 volte. Il tessuto interno è antimicrobico e antigoccia, abbinato ad un doppio strato in polipropilene. Sono di colore bianco che non va proprio d’accordo con il nostro lavoro, ma sono sinonimo di pulizia ed igiene anche al primo sguardo!

Sanificazione. Le pulizie di uffici e aree comuni erano già affidate ad Alternativa Ambiente, una cooperativa che ha lo scopo di favore l’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate. Da Aprile fanno per noi il doppio turno, visitando i nostri uffici due volte alla settimana.

L’e-commerce che ha dichiarato guerra agli sprechi

Gel sanificanti e saponi. Per sanificare mani e luoghi di lavoro abbiamo comperato gel e sanificatori ad ogni dipendente.  Le abbiamo ordinate alla piattaforma Econviene, il frutto di un’idea di 4 imprenditori nel settore farmaceutico che dopo un’esperienza decennale hanno dichiarato guerra allo spreco. Purtroppo ogni anno migliaia di prodotti legati al mondo della salute e del benessere vengono gettati, perché il packaging leggermente danneggiato, sono vicini alla scadenza o di fine stock. La filosofia alla base di questo e-commerce è che un prodotto non si getta prima della scadenza o perché la confezione è danneggiata, e noi non potremmo che essere più che d’accordo.

Paratine a basso impatto ambientale di Nardin Mobili in cartone

Paratine parafiato.  Il desiderio di proteggere i nostri collaboratori in ufficio ci ha obbligati a ripensare e ridefinire gli spazi. Assieme a Nardin Mobili in Cartone abbiamo progettato delle paratine su misura con materiali riciclati e riciclabili, consentendoci di avere una soluzione a basso impatto ambientale. Avevamo già lavorato con loro per l’allestimento del nostro stand alla fiera Ecomondo 2019. La loro filosofia è basata sull’utilizzo di materiali naturali e riciclabili per dare soluzioni di design ecologiche ed economiche. Inoltre è dimostrato che il cartone ha un tempo di decadenza naturale del virus sulla sua superficie di 24 ore, meglio di molti altri materiali in commercio. Quindi quest’inverno i nostri collaboratori possono lavorare al riparo da colpi di tosse.

Agricom continua a lavorare materiali di recupero e mai materie prime vergini. Grazie ai fondi europei a breve riusciremo a dare ai nostri fornitori e clienti una quantificazione dell’impatto ambientale dei nostri prodotti, per offrire l’opportunità di fare scelte consapevoli, in linea con i loro valori….e speriamo che questo li faccia innamorare ancora di più della nostra azienda.